Il Perù è troppo grande per pensare di visitarlo tutto in un solo viaggio. Abbiamo quindi deciso di unire la visita di due zone dell'Amazzonia, quella settentrionale intorno a Iquitos e quella meridionale intorno a Puerto Maldonado, a un itinerario classico nel sud del Perù.
Complessivamente il viaggio è durato circa un mese e si è svolto tra l'inizio di agosto e l'inizio di settembre.

In generale:
Il viaggio è stato bellissimo e senza problemi, le regioni Amazzoniche che abbiamo visitato sono meravigliose e il circuito classico molto interessante sia da un punto di vista naturalistico ed archeologico che per le città e la gente. La sensazione ovunque è quella di essere in un paese accogliente e abbastanza ben organizzato.

Voli:
Internazionali: Roma-Madrid-Lima e ritorno Compagnia Iberia. Voli interni Lima-Iquitos-Lima e Puerto Maldonado-Lima Compagnia Star Peru. Aerei puntuali con l'eccezione del tratto Iquitos-Lima partito con due ore di ritardo. Ritardo attribuito a un diluvio di cui poi non si sono viste tracce. Consegna bagagli inappuntabile (con la solita eccezione di Fiumicino, caotico e disorganizzato. Credo che sia il peggior aereoporto in cui ho fatto scalo, con l'eccezione di quello di Mogadiscio di 30 anni fa)

Organizzazione e gestione del viaggio.
Ci siamo rivolti alla associazione di turismo solidale PeruResponsabile (www.peruresponsabile.it) con uffici a Lima. PeruResponsabile ha provveduto a tutta l'organizzazione, a partire dalla scelta dell'itinerario, che abbiamo potuto modellare secondo le nostre esigenze, fino a tutti i dettagli pratici. Quindi ha gestito la prenotazione dei voli internazionali ed interni,i trasporti da e per aereoporti, i trasporti stradali interni, le prenotazioni alberghiere, guide ed ogni altro dettaglio. Il tutto è stato al di sopra di ogni elogio: massima puntualità e precisione, qualità dei servizi, validità dei suggerimenti e disponibilità a fornire ogni chiarimento. Da notare infine la cordialità e la premura con cui i responsabili hanno seguito ogni parte del nostro viaggio. PeruResponsabile ha anche provveduto ai rapporti con le agenzie che hanno curato le visite in Amazzonia.
La visita alla riserva Amazzonica di Pacaya Samiria è stata gestita dal Consorcio Turistico Ivy Mara Ey, Comunità di Yarina (www.pacaya-samiria.com) che ha provveduto al trasporto fluviale da Iquitos, all'alloggio ed alle escursioni guidate nella selva. L'organizzazione è stata ottima e particolarmente apprezzabile la cordialità e il rapporto amichevole che si è stabilito con tutto il personale.
La visita alla riserva Amazzonica Tambopata e al Lago Sandoval è stata gestita da Inkanatura (www.inkanatura.com) che ha provveduto al trasporto fluviale da Puerto Maldonado, all'alloggio ed alle escursioni guidate nella selva. L'organizzazione è stata ottima e professionale.

Trasporti stradali interni.
Il tratto Lima-Paracas-Nazca è stato percorso a bordo di un fuoristrada pilotato da Guido, presidente di PeruResponsabile, Il tratto Nazca-Arequipa con pulmino e un accompagnatore di PeruResponsabile, i tratti Arequipa-Puno, Puno-Cusco-Aguascalientes-Cusco e Cusco-Puerto Maldonado con auto private. In tutti i casi il servizio è stato ottimo

Alloggi.
Perfettamente soddisfacenti in tutti i casi. Gli alloggi nei lodge della selva Amazzonica ben organizzati e funzionali con letti forniti di ottime zanzariere. Nell'isola di Taquile siamo stati ottimamente ospitati in casa privata

Cibo
In Perù si mangia molto bene. Tutti i ristoranti, anche quelli modesti, offrono una cucina variata e gustosa. I prezzi dei ristoranti sono in genere economici. Salvo un caso eccezionale a Lima, abbiamo sempre speso tra i 25 e i 100 soles in due (7-30 euro). Nei mercati e in negozi si può comprare di tutto a prezzi bassissimi rispetto ai nostri standard.

Telefoni
Il cellulare funziona quasi dovunque nei centri abbastanza grandi. Al di fuori dei centri la copertura è assente. Sono molto comuni le cabine telefoniche. PeruResponsabile ci ha fornito una SIM peruviana cha abbiamo usato per telefonate interne al paese. Con questa SIM per telefonare in Italia è necessario inserire il numero 1912 prima del prefisso 0039 dell'Italia

Valuta
L'uso delle carte di credito è diffuso nei negozi turistici delle città più grandi. La valuta locale, il Nuevo Sol Peruano vale circa 0.26 Euro. Dollari si possono cambiare o presso case di cambio o in negozi o da cambiavalute privati. Anche gli Euro si possono cambiare, almeno nelle case di cambio delle città. Nelle città tramite sportelli automatici che accettano VISA e MASTERCARD si possono acquistare Soles. E' bene fornirsi di Soles in banconote di piccolo taglio.

Clima
Agosto è asciutto e con temperature miti-fredde a seconda dell'altitudine. La sera nelle zone tra i 3000 e i 4000 metri (Cusco, Titicaca) sono utili un maglione pesante e una giacca. A Iiquitos e Pacaya Samiria il clima è caldo e molto umido, ma sopportabile senza problemi e le serate sono piacevoli. Frequenti acquazzoni soprattutto pomeridiani. A Puerto Maldonado e Tambopata il clima dovrebbe essere simile a quello di Iquitos, ma noi siamo capitati in corrispondenza di una eccezionale ondata di freddo, quindi il clima era mite-fresco.

Gente e Lingua.
La gente è cordiale e spesso sorridente, è in genere un piacere interagire grazie soprattutto alla lingua per noi italiani familiare.

Consigli
Un consiglio a chi progetta un viaggio in Perù: Prima di partire studiatevi un po' la storia delle civiltà Incaica e pre-Incaiche e soprattutto la storia della conquista spagnola. Credo che sia indispensabile per capire meglio il paese in cui si viaggia.