Ventarola (bivio della strada della Val d’Aveto in prossimità di Parazzuolo) è uno degli abitati più caratteristici della zona, sito in una valle di notevole bellezza paesaggistica. L’ente Parco sta provvedendo al restauro di una vecchia casa per adattarla a ostello.

Da Ventarola iniziano diversi sentieri che permettono di raggiungere il monte Ramaceto o di percorrere interessanti anelli che si collegano all’Alta Via dei Monti Liguri.

Lasciata l’auto in un comodo parcheggio che si incontra poche decine di metri prima del paese, passando tra le vecchie case raggiungiamo il letto del torrente Ventarola. Una mulattiera (traccia rossa sulla mappa) attraversa il torrente e si dirige verso sud, seguendo il torrente Liciorno, e percorre ampi pascoli pianeggianti fino a raggiungere Quadrivio della Crocetta , dove potremo scegliere se dirigerci a Est, verso il passo della Crocetta e l’abitato di Acero, collegato con il Passo della Forcella, oppure iniziare a salire verso il passo di Ventarola Sud o La Bocca di Feia, da cui si raggiunge (in viola sulla mappa) per un ampio crinale erboso il Monte Dente (Cappelletta, bel panorama verso il mare). Proseguendo verso levante per cresta  si giunge al Ramaceto.  Dal Ramaceto possiamo rientrare per il percorso di salita o proseguire in cresta lungo il percorso dell'Alta via, sempre ben segnalato, che ci porta al passo della Crocetta, a pochi passi dal Quadrivio

Molto  interessante è il percorso che segue il torrente Ventarola (traccia blu sulla mappa): uscendo dal paese, anziché attraversare il torrente imbocchiamo il sentiero che, verso destra, dapprima lo costeggia e poi ne percorre il letto attraversandolo ripetutamente in un ambiente di grande bellezza. A circa 1.5 km dal paese incontriamo un bivio a destra per il M. Roncazi, segnalato da una scritta su un grosso faggio. Il sentiero risale la valle di un affluente del Ventarola, con scorci bellissimi, e infine raggiunge un piccolo pianoro dove troviamo i Casoni di Arena, vecchie affascinanti costruzioni in pietra a secco, e le segnalazioni dell’Alta Via.

I Casoni d'Arena
Una Salamandra pezzata incontrata lungo la valle del Ventarola

Dirigendoci ora verso sinistra (Sud) seguiamo l’Alta Via che ci porta fino al passo di Ventarola Nord, tenendosi prima a Est della cresta a poi percorrendola. Dal passo potremo scendere verso Ventarola (traccia blu sulla mappa), percorrendo la valle del torrente attraverso ambienti di grande bellezza, fino a ritrovare il bivo per il M. Roncazi e di qui in breve il paese, oppure continuare per cresta (traccia rossa sulla mappa) fino al passo di Ventarola Sud. Dal passo potremo scendere verso il quadrivio della Crocetta, o ancora proseguire fino alla Bocca di Feia (traccia verde sulla mappa), da dove partono una mulattiera che scende al passo della Crocetta e un sentiero che raggiunge (traccia viola sulla mappa) l’ampia dorsale erbosa che conduce alla vetta del  monte Dente e poi del Ramaceto.