Allium triquetrum. (Dal celtico all = bruciante) Liliacee. Cresce spesso in gruppi numerosi. Se schiacciato emette un evidente odore di aglio. Steli dei fiori cavi e a sezione triangolare (triquetrum). Fiori Bianchi con striatura verdastra.  10-40 cm. Fiorisce a inizio primavera. (Circeo, Aprile). Gli agli selvatici sono in genere troppo forti per poter essere consumati. All'aglio vengono e venivano attribuite virtù medicamentose vastissime.  Antiipertensivo, Antibatterico, Antielmintico, Antiossidante, Contro raffreddore e influenza, Antitumorale, 
Antitrombotico.
Oltre a ciò è un ottimo amuleto contro i vampiri e contro la iettature "agli'e fravaglie, fattura ca nun quaglie, corne e bicorne, fattura ca nun torne, capa 'alice e capa d'aglio ........"
Si racconta che, per ovviare almeno in parte al disagio dell'  "alito pesante" conseguente al consumo di aglio si deve avere l'accortezza di privare lo spicchio del piccolo bulbo interno facilmente estraibile. Ma non è tanto vero.
Nell'aglio fresco, non schiacciato o tagliato, è presente l’alliina, inodore. Quando i tessuti sono danneggiati dal taglio o dallo schiacciamento, questa viene degradata da un enzima (aliinasi) il cui prodotto condutrrà alla formazione di disolfuro di diallile, costituente principale dell’essenza che impartisce il caratteristico odore.