L'Australia è troppo grande per pensare di visitarla tutta in un solo viaggio. Abbiamo quindi deciso di scegliere quattro zone, diverse come ambiente e come clima, e ci siamo spostati dall'una all'altra in aereo, affittando poi un'auto per girare. Visto che il nostro viaggio si è svolto tra agosto e i primi di settembre abbiamo escluso le regioni più meridionali per il rischio di freddo e maltempo.
Le zone che abbiamo scelto sono quattro.
- Northern Territory a sud-est di Darwin, visitando il parco nazionale del Kakadu, le gole presso Katherine e il parco nazionale Litchfield.
- Northern Territory: Il Centro Rosso con i canyon dei MacDonnell Ranges e la zona di Ayers Rock (Uluru).
- Il nord del Queensland intorno a Cairns, con la grande barriera corallina, le foreste pluviali fino a Cooktown e la regione dei Tablelands nell'interno di Cairns.
- Perth, Freemantle e la regione a nord di Perth, con il parco nazionale dei Pinnacles e le fioriture dei parchi nell'interno di Jurien Bay.
Complessivamente il viaggio è durato circa un mese.

In generale:
Il viaggio è stato bellissimo e senza problemi, le quattro zone che abbiamo visitato sono molto interessanti e diverse l'una dall'altra. La sensazione ovunque è quella di essere in un paese civile e ben organizzato. L'unico aspetto negativo sono i prezzi, davvero molto elevati.
L'interesse principale è nella natura, ma anche i centri abitati, quando esistono, sono quanto meno piacevoli.
Programmando un viaggio si deve ricordare che, in molte zone, per poter vedere bei posti si deve andare a piedi: Sia nel Kakadu che a Licthfield o nei MacDonnell Ranges i luoghi raggiungibili in auto sono privi di interesse e i percorsi stradali sono abbastanza noiosi. Parcheggiata l'auto, camminando un po' (in genere poche decine di minuti per sentieri quasi sempre ben segnalati e comodi) si raggiungono posti bellissimi. Anche per Uluru vale un discorso simile: anche se dal parcheggio dell'auto la visione è suggestiva, la salita alla cima o il giro a piedi sono davvero indimenticabili.

Voli:
Compagnia Quantas. Roma-Londra-Singapore-Darwin. Voli interni Darwin-Alice Springs, Ayers Rock-Cairns, Cairns-Perth. Ritorno Perth-Hong Kong-Roma. Aerei sempre puntuali, consegna bagagli inappuntabile, Volo per e dall'Australia interminabile. Ci siamo rivolti per i voli, la prenotazione auto e la prenotazione di diversi alberghi alla Agenzia Nuova Zelanda Viaggi (Via Capo d'Africa, Roma) che ha ottenuto prezzi leggermente migliori di quelli che avevamo trovato via internet.

Auto
Prenotate da Roma alla Hertz. Abbiamo avuto delle Toyota Corolla, tranne che ad Alice Springs, dove, per motivi assicurativi, abbiamo dovuto obbligatoriamente prendere un fuori strada (una gigantesca Toyota Land Cruiser). Macchine buone, servizio rapido e senza problemi.

Strade e Guida
La guida è a sinistra, Il traffico è in genere scarso e le strade buone. La presenza di giganteschi autotreni con 3 o 4 rimorchi (si parla anche di esemplari a 10 rimorchi, ma per fortuna non ne abbiamo incontrati) potrebbe mettere a disagio, ma i sorpassi sono facilitati dalla presenza di corsie di sorpasso, sempre ben segnalate (... tra 2 km corsia di sorpasso...).
Non abbiamo mai avuto problemi per il rifornimento di benzina. La benzina costa come in Italia o anche di più e i prezzi sono molto variabili da zona a zona.

Alloggi.
Si trovano alloggi con facilità, ma nelle zone turistiche, per la scarsità di centri abitati, è prudente prenotare in anticipo, cosa facilissima con internet. I prezzi sono elevati, difficile spendere meno di 100-130 dollari per una stanza da due. Raramente abbiamo trovato alloggi attrezzati con cucina in camera, ma è sempre presente il bollitore per l'acqua e bustine di the e caffè. Nel caso di sistemazioni in bungalow o simili sono sempre presenti barbecue a gas a disposizione dei clienti.

Ristoranti e Supermercati
Abbiamo trovato sempre buona qualità per uno standard anglosassone, ma i ristoranti sono costosissimi. In un locale modesto una portata principale, di carne o pesce, servita con contorno costa in genere tra i 25 e i 35 AUD o più. I prezzi degli alimentari nei supermercati sono elevatissimi: per un chilo di pomodori si spendono anche 10 AUD e tutto il resto è in proporzione. Il genere meno costoso è la carne. I vini locali sono buoni ma molto costosi.

Telefoni
Il cellulare funziona quasi dovunque nei centri abbastanza grandi. Al di fuori dei centri la copertura è assente. Sono molto comuni le cabine telefoniche e noi abbiamo utilizzato una scheda da pochi dollari per tutte le prenotazioni.

Valuta
L'uso delle carte di credito è diffusissimo anche per piccole spese. I contanti servono molto raramente. Vengono sempre accettate VISA e MASTERCARD e spesso, ma non sempre, American Express. Il Dollaro Australiano era cambiato (Agosto 2012) a 1.2 AUD per Euro

Clima
Nelle regioni settentrionali Agosto è asciutto e con temperature miti. Abbiamo avuto temperature un po' più elevate nelle ore centrali della giornata nel Kakadu, ma sempre accettabili. Il tempo è stato sempre ottimo, tranne qualche acquazzone a nord di Perth. Ci avevano parlato di insetti fastidiosi (zanzare nel Kakadu e mosche a non finire ad Ayers Rock) ma noi non ne abbiamo visti.

Gente e Lingua.
La gente è gentile e spesso sorridente, è in genere un piacere interagire. La lingua ufficiale si dice sia l'inglese. In realtà gli australiani parlano una lingua che è difficile da capire . Non abbiamo mai avuto la sensazione che ci potessero essere problemi di sicurezza. Girando di sera per Katherine abbiamo incontrato diversi aborigeni ubriachi che ci hanno un po' preoccupato, ma sono pacifici.

Carte e Navigatore
Avevamo una carta a grandissima scala acquistata in Italia (1:2.800.000), praticamente inutile. Localmente abbiamo trovato carte gratuite nei centri informazioni, negli alberghi o presso i distributori di benzina.
Ho utilizzato il programma navigatore stradale Sygic per telefono cellulare Android. Visto che le strade non sono molte è difficile sbagliare, ma comunque il navigatore è stato davvero molto utile nelle città, soprattutto arrivando di sera.